Venerdì 21 e sabato 22 ottobre 2022 torna in scena il Festival del Linguaggio ® , quest'anno in un' edizione online gratuita comp...
Venerdì 21 e sabato 22 ottobre 2022 torna in scena il Festival del Linguaggio®, quest'anno in un'edizione online gratuita completamente rinnovata.
L'evento gratuito, ideato da Patrick Facciolo e giunto alla sua sesta edizione, si svolgerà per la prima volta su Zoom in modalità webinar in orario serale. La manifestazione, quest'anno in un'edizione speciale completamente rinnovata, sarà dedicata ancora una volta dedicata ai temi della comunicazione efficace.
Questa volta, in particolare, ai temi della linguistica e del giornalismo si aggiungono i temi della psicologia e delle neuroscienze.
-
Le scorse edizioni
Nel corso degli anni, il Festival del Linguaggio Parole nuove per la comunicazione ha trattato molti aspetti legati alla comunicazione efficace. Dallo storytelling alle tecniche di vendita, dalla comunicazione politica alle tecniche per gestire le obiezioni. Sono tutti aspetti importanti per chi è interessato ai temi del Public Speaking, l'arte di parlare in pubblico. Sul palco del Festival si sono alternati negli anni numerosi ospiti del mondo accademico, culturale, tecnologico e televisivo. Segnaliamo tra questi: il pubblicitario di Steve Jobs Ken Segall, i ricercatori di linguistica computazionale del CNR di Pisa, lo psicologo Alessandro Amadori. E poi ancora il giornalista Gian Antonio Stella, i cantautori Mario Lavezzi e Roberto Casalino, e la conduttrice televisiva Patrizia Rossetti.
Come sarà il Festival di quest'anno
Quest'anno, per questa sesta edizione, Patrick Facciolo, dottore in tecniche psicologiche e giornalista, ha preparato una serie di interventi sull'uso del linguaggio in comunicazione. Ci sarà un focus particolare sull'uso delle figure retoriche, e sul dibattito (molto attuale) sul "potere" e "potenziale" del linguaggio e delle parole. Un intero evento sarà inoltre dedicato a come migliorare la gestione dello stress durante i propri interventi in pubblico. Si tratta di due serate speciali, con 4 workshop interamente dedicati alla comunicazione efficace. L'evento sarà moderato dalla psicologa Monica Bormetti, che favorirà l'interazione del pubblico con domande e dibattito tra una conferenza e l'altra. -