La dizione è un elemento importante per chi vuole fare comunicazione in modo professionale. Si tratta di una materia con regole molto prec...
La dizione è un elemento importante per chi vuole fare comunicazione in modo professionale. Si tratta di una materia con regole molto precise, che non è sempre facile imparare.
Insieme a Tommaso Francesco Borri, coautore della nuova edizione multimediale del DOP - Dizionario di Ortografia e Pronunzia (uno dei libri di riferimento in Italia sui temi della dizione), cerchiamo di scoprire in quali contesti è più opportuno usare la dizione e da dove nasce la pronuncia corretta di una parola.
Tommaso Francesco Borri è nato a Parma nel 1964. E’ stato responsabile delle trascrizioni fonetiche della Piccola Treccani. Con Piero Fiorelli è autore della nuova edizione multimediale del DOP (Dizionario d’ortografia e di pronunzia): due volumi editi dalla RAI-ERI e il sito www.dizionario.rai.it. Ha collaborato con una rubrica di lingua all’Avvenire di Milano, ha tenuto corsi di fonetica italiana e inglese e ha partecipato come esperto di lingua a un gioco a premi nell’ambito della trasmissione “Uno mattina”.
Intervistatore: Patrick Facciolo.CLICCA IL PULSANTE "GUARDA SUL SITO" PER ACCEDERE AL VIDEO DELL'INTERVENTO